Napoleone Bonaparte

nato ad Ajaccio nel 1769 e morto a Sant'Elena nel 1821


Napoleone nasce ad Ajaccio, in Corsica, nel 1769 da una famiglia della piccola nobiltà. Dopo aver frequentato la scuola militare di Parigi, divenne tenente d'artiglieria nel 1794. Di sentimenti repubblicani e divenuto generale, nel 1796 sposò Giuseppina, donna di sei anni più grande e già madre di due figli. Allo scoppio della Rivoluzione Francese torna in Corsica dove combatte per la Francia contro il popolo còrso che voleva l'indipendenza.

 La Campagna d'Italia 1797-1799
Tornato vittorioso a Parigi (la Corsica viene infatti annessa alla Francia) a soli 26 anni gli viene affidata la Campagna d'Italia durante la quale sconfigge Piemontesi ed Austriaci stabilendo poi la pace
con il trattato di Campoformio (1797). Napoleone cede all’Austria la Repubblica di Venezia e vengono fondate le Repubbliche napoleoniche volute dalla borghesia illuminata (Repubblica Ligure, Cisalpina, Romana e Partenopea).

Napoleone impone lo Stato napoleonico riorganizzando un'amministrazione civile centralizzata ed efficiente, firmando nel 1801 il Concordato con la Chiesa cattolica e riorganizzando le leggi con il codice civile del 1804 (Codice napoleonico).

 

La Campagna d’Egitto

Dopo questa eccezionale dimostrazione di capacità strategica, a Napoleone viene affidata la campagna d'Egitto per contrastare gli inglesi e la loro espansione coloniale.(in realtà viene spedito lontano dalla Francia perché il suo crescente prestigio in patria non era troppo gradito al Direttorio).Ottenute alcune vittorie ad Alessandria d'Egitto, affida il comando ad un suo sottoposto per far ritorno in Francia che, nel frattempo, si trovava nel caos più assoluto.

Durante la campagna d'Egitto l'esercito di Napoleone scoprì la stele di Rosetta.


Il colpo di stato

Per effetto della Costituzione concessa nel 1799, il potere è nelle mani di tre consoli che rimangono in carica per dieci anni, ma nel 1799 Napoleone attua un colpo di stato, rovescia il Direttorio e si nomina primo console. Per mezzo di due plebisciti nel 1802 diviene console a vita e nel 1804 si proclama imperatore dei francesi e, l'anno dopo, anche Re d'Italia. 

Nel 1804 il popolo lo nominò imperatore.

Si racconta che durante la cerimonia d'incoronazione nella cattedrale di Notre Dame a Parigi, Napoleone tolse la corona dalle mani di papa Pio VII, che stava per consacrarlo, ponendosela sul capo e affermando «Dio me l'ha data, guai a chi la tocca!».  

 

 

 

In Francia, sotto Napoleone, vide la luce il Codice civile (1804), l’amministrazione dello Stato divenne più efficiente e fu stipulato un concordato con la Chiesa cattolica di Pio VII

il Cattolicesimo fu riconosciuto religione non di Stato, ma della maggioranza dei Francesi, e la Chiesa di Roma riguadagnò in Francia importanti privilegi. 

 

Tra il 1800 e il 1812 l'Europa è sotto il suo controllo, egli colloca suoi familiari alla guida di molti paesi europei, solo la Gran Bretagna rifiuta di sottomettersi.

La sconfitta di Napoleone da parte della flotta inglese di Nelson nella battaglia di Trafalgar (1805) segnò la sua rinuncia definitiva al progetto di invadere l'Inghilterra.  

Napoleone impone un blocco continentale (1807) che stabilì il divieto per i Paesi europei di commerciare con l'Inghilterra. per isolare e piegare la Gran Bretagna.

 

Il 1807 segnò l'apice della potenza francese: Buona parte dell'Europa era guidata dall'Impero napoleonico, che si fondò sulla supremazia di un esercito composto da cittadini reclutati attraverso la leva obbligatoria. 
Negli Stati conquistati o annessi, affidati a membri della famiglia di Napoleone, fu esteso il sistema amministrativo e giuridico francese, mentre l'economia venne sottoposta alle esigenze della Francia, contribuendo, insieme a un forte controllo militare, a far crescere l'ostilità antifrancese.  

 

La campagna di Russia

Nel 1812 Napoleone decise di costringere con la forza lo zar alla fedeltà e invase militarmente i territori russi con la Campagna di Russia. 
L'avanzata francese, iniziata in estate, si protrasse sino al freddo inverno russo. Di fronte a un nemico che si rifiutava di trattare e che faceva terra bruciata tagliando le scorte di viveri a Napoleone.

La campagna si risolse in una ritirata con 400 mila perdite.

 

(Pochi forse sanno che è stato il grande Napoleone Bonaparte a favorire l’invenzione del cibo in scatola, nel mese di giugno del 1810, tramite un concorso da lui indetto per creare un sistema adatto a conservare i cibi da portare nelle campagne militari. A vincerlo fu il cuoco Nicholas Appert il quale sigilla il cibo in una scatoletta dopo averlo riscaldato a temperatura elevata e avere eliminato l’aria).

Una nuova coalizione tra Inghilterra, Russia, Prussia e Austria sconfisse i francesi a Lipsia nel 1813. La coalizione entrò in Francia e occupò Parigi. 
Napoleone chiese la pace e abdicò andando in esilio all'Isola d'Elba: nel marzo 1814 salì al trono Luigi XVIII e venne restaurata la monarchia.     

 

Mentre le potenze vincitrici iniziavano la ridefinizione dei confini d'Europa attraverso il Congresso di Vienna, nel marzo del 1815 Napoleone fuggì dall'Elba e rientrò a Parigi, dove riassunse il potere e venne salutato da una folla in delirio.  
Iniziarono gli ultimi Cento giorni di governo di Napoleone, che si conclusero nel 1815 con la sconfitta di Bonaparte a Waterloo da parte delle potenze della coalizione.     

 

La Francia venne invasa dagli eserciti stranieri e Napoleone fu esiliato nell'isola di Sant'Elena un'isola lontanissima dall'Europa al largo dell'oceano Atlantico, dove muore il 5 maggio 1821.

Alessandro Manzoni ha dedicato alla morte di Napoleone l'ode "Il cinque maggio"

 

 

Napoleone va ricordato anche perchè

Ha creato la Banca di Francia.

ha istituito un nuovo codice di leggi (Codice Civile Napoleonico).

ha istituito anche i licei che sono gli studi superiori.

 

 

Il governo di Napoleone in Francia si fondò su:  

·         Il senso di unità nazionale, rafforzato nella lotta contro le varie coalizioni antifrancesi che si formarono a partire dal 1800

·         La razionalità dell'opera di governo e l'accentramento del potere avviato attraverso la creazione dei prefetti, ufficiali che controllavano ogni distretto di Francia, e la redazione nel 1804 del Codice civile napoleonico, raccolta di leggi che affermava la centralità dello Stato e ribadiva i principi rivoluzionari di libertà personale e uguaglianza dei cittadini oltre alla laicità dello Stato

·         Un vasto consenso popolare  in grado di coinvolgere tutte le classi sociali anche attraverso la creazione di una scuola pubblica aperta a tutti.

 

 

·         La linea del tempo

o    1769: nascita di Napoleone

o    1796: Napoleone guidò la Campagna d'Italia

o    1798: Campagna d'Egitto

o    18 Brumaio 1799: Colpo di Stato di Napoleone

o    1801: Napoleone siglò la pace con Austria e Inghilterra e il concordato con la Chiesa

o    1802: Bonaparte fu nominato console a vita

o    1804: Napoleone divenne imperatore

o    1804-1809: guerre in Europa ed espansione dell'Impero Francese

o    1812: Napoleone iniziò la Campagna di Russia

o    1813: Sconfitta francese a Lipsia

o    1814: Napoleone all'Isola d'Elba

o    1815: Cento Giorni e Waterloo

 

o    1821: Morte di Napoleone

NAPOLEONE

 

1)Come furono organizzati i territori conquistati da Napoleone in Italia? 
2)Ricostruisci i momenti e l'esito della spedizione in Egitto.
3)Quando nacque è perché la Repubblica Partenopea?
4)In che modo Napoleone riuscì a rientrare in Francia?
5)Che cosa avvenne il 18 brumaio? Spiega il significato di questa espressione (brumaio)
6)Quale nuova carica politica venne introdotta nel 1799? 
Chi rivestí questa carica? 
7)In che anno Inghilterra a Austria firmarono la pace con la Francia? 8)Da chi erano nominati e controllati i prefetti e i magistrati? 9)Che cos'era il codice civile? Perché ho una grande novità? 
10)Che cosa stabili il concordato tra Francia e Chiesa cattolica?
11) Che cos'è un plebiscito? Quando è Napoleone se ne servì? 12 )Quando fu la battaglia dei tre imperatori?
13)Chi prevalse? 
14 )Perché è quando Napoleone invase il Portogallo?
15)Dove perché si scatenò  una guerriglia antifrancese?
 16)Perché va ricordata la costituzione di Cadice?
17) Qual era il vero volto del regime napoleonico?
18) Ricostruisci le fasi e l'esito della campagna di Russia
19) Dove e quando Napoleone fu sconfitto? 
20) Quale destino finale ebbe Napoleone?