Centro documentazione Piacenza _ CDE

Materiali contenuti in http:// www.cde-pc.it/

I materiali presenti nel sito sono prettamente da utilizzarsi nella scuola secondaria di primo grado, data la semplicità con cui sono trattati gli argomenti, ma potrebbero essere adottati, se il caso lo richieda, anche per allievi stranieri frequentanti la scuola secondaria di secondo grado. Non sono specificati i livelli di competenza linguistica del materiale contenuto.

Link utili:

GEOGRAFIA

  1. Com'è fatta la terra

  2. Italia fisica

  3. Mercatore Peters

  4. Modifica paesaggio

  5. Modulo a cura di Stefania Ferrari

  6. Vi presento il mio Paese

  7. Verifica

  8. Vulcano

  9. Giochiamoci il futuro del Pianeta 

  10. Il volto nascosto della cartografia

  11. Bacino del Po 

  12. Fiumi monti

  13. Glossario

  14. Laghi mondo

  15. Mondo muto

  16. Europa muta

  17. Regioni

  18. Stati capitali

  19. Temperature

MATEMATICA

  1. Scheda matematica

  2. Frazioni

  3. Minimo comune multiplo

  4. Lessico geometria 1

  5. Lessico geometria 2

  6. Lessico geometria 3

  7. Piano cartesiano

  8. Triangolo isoscele

  9. Triangolo rettangolo

  10. Quadrato

  11. Rettangolo

  12. Rombo

  13. Trapezio

  14. Parallelogramma

SCIENZE 

  1. Corpo umano

  2. L'origine della vita sulla terra - audio

STORIA

  1. Colonialismo

  2. Decolonizzazione

  3. Invenzioni, lavoro

  4. Macchina a vapore

  5. Rivoluzione agraria

  6. Rivoluzione industriale

  7. Questionario

  8. Homo abilis

  9. Piacenza romana

Università degli studi di Parma

Materiali contenuti in http://italianoperlostudio.it/ita/


Il sito contiene numerosi testi semplificati inerenti molte discipline; il livello linguistico varia dal grado di competenza A1 al B2. Sarà cura del docente poi verificare il contenuto dei documenti proposti, mi riferisco agli argomenti prettamente scientifici (materie come scienze materia e natura) o tecnici (discipline come diritto ed economia) in modo da verificare che i contenuti siano in linea con la programmazione curricolare e con i bisogni dell’allievo.

Link utili:

GEOGRAFIA:


 La desertificazione
 
L’uomo sulla terra: l’ecosistema
 
Agricoltura itinerante
 
La struttura interna della Terra
 
LE MIGRAZIONI
 
Agricoltura di sussistenza
 
La montagna
 
La geografia uomo nello spazio
 
La rivoluzione verde
 
La tettonica a placche
 
Il clima

ITALIANO:

 Carlo Goldoni e la riforma del teatro
 
Il riciclaggio
 
Buon appetito
 
Le cose che fanno la domenica (legggere una poesia)
 
La poesia e i suoi suoni: l’onomatopea




STORIA

La preistoria
 
La preistoria b
 
Civiltà della Mesopotamia
 
Gli Etruschi
 
La cultura della polis arcaica
 
La civilta romana
 
Le civiltà del Mediterraneo: I Fenici - L’arte della navigazione
 
Nerone
 
MEDIOEVO ELLENICO E ETA’ ARCAICA
 
La Repubblica romana: 509 a.C.
 
La societa' feudale
 
Le crociate
 
La polis greca
 
la rivoluzione industriale
 
Introduzione al medioevo
 
Invasioni germaniche
 
Invasioni germaniche e impero
 
Roma: le origini e i re
 
Cesare
 
Le Olimpiadi
 
Cristoforo Colombo
 
Prerequisiti di geografia e storia
 
La scoperta dell'America
 
Impero Romano nel terzo secolo materiale semplificato non didattizzato di storia
 
Comunita' e popolazioni
 
La crisi del terzo secolo
 
Islam
 
La Rivoluzione industriale inglese


SCIENZE DELLA MATERIA E DELLA TERRA
La materia e i suoi passaggi di stato
 
La massa e la densita'
 
La temperatura e il calore
 
I miscugli
 
Le soluzioni
 
La grandezza
 
Reazioni chimiche
 
Atomi e molecole
 
Modelli atomici
 
Introduzione a Scienza della natura
 
Umidita'
 
La terra vive
 
Le sfere della terra
 
La latitudine e la longitudine
 
I fusi orari
 
L'idrosfera
 
atmosfera
 
L'acqua
 
I fenomeni atmosferici
 
Il sistema solare
 
I moti della terra
 
Biologia
 
La membrana cellulare
 
La terra nello spazio
 
I corpi del sistema solare
 
Le galassie e l'universo
 
Forma della terra e longitudine
 
Struttura e funzioni della cellula
 
La cellula eucariote vegetale
 
Dove la vita
 
La membrana cellulare
 
Classificazione organismi
 
I composti del carbonio
 
I compsoti inorganici
 
Il sistema immunitario
 
Apparato circolatorio
 
apparato riproduttore
 
Attivita' vulcanica
 
La cellula eucariote
 
Gli invertebrati
 
Gli organi della pianta
 
I tessuti vegetali
 
Il regno animale
 
Le piante
 
Assorbimento e apparato digerente
 
Apparato digerente
 
Materiali semplificati non didattizzati di biologia
 
La biologia
 
La biosfera
 
I terremoti
 
La respirazione
 
Apparato digerente


DIRITTO ED ECONOMIA:

 I BISOGNI
 
Beni e servizi
 
La produzione
 
Attivita' economica
 
Sistema economico
 
Soggetti del sistema economico
 
Gli scambi, la moneta, il mercato
 
Il diritto in generale
 
Le fonti del diritto
 
L'efficacia delle norme
 
Interpretazione delle norme
 
Il codice civile e la codificazione
 
I diritti e i beni
 
Le persone
 
Il possesso
 
La proprieta'
 
La rappresentanzamateriale semplificato non didattizzato di diritto


Il sito, inoltre, propone una una sezione intitolata “webquest”, realizzate nel percorso di Tecnologie glottodidattiche del Master Itals dell'Università Ca' Foscari di Venezia:


 Una cena tricolore
 
Olocausto
 
Il carnevale
 
Panem et circenses
 
In viaggio verso il Medioevo
 
Un giorno nella vita di Leonardo
 
Un giorno nella vita di Leonardo (2)
 
Gli Arabi nel passto e nel presente
 
La moda italiana
 
Viaggi di nozze
 
Una cena italiana (2)
 
Vado al massimo
 
Educazione ambientale
 
Educazione ambientale zip
 
ONU
 
Le istitusioni italiane
 
Diritti e doveri degli italiani all'estero
 
Lo stato italiano
 
I diritti universali dei bambini
 
I diritti umani
 
Il made in Italy

STRARETE

Materiali contenuti in http://strarete.it


In questo sito si possono trovare non solo testi semplificati, ma anche consigli didattici su come impostare e svolgere la lezione. Quasi tutti gli argomenti sono introdotti da una scheda di presentazione nella quale ci sono cenni sul tema trattato, il livello di competenza linguistica e la classe a cui esso è rivolto. I documenti terminano con esercizi di autovalutazione, cruciverba o semplici esercizi, che svolgono la funzione di controllo immediato della comprensione dell’argomento. Il tutto è corredato da mappe concettuali, schemi ed immagini utili all’apprendimento dello studente straniero. Per molti temi sono presenti anche le verifiche finali o sommative circa l’argomento trattato. Si consiglia, sempre, di controllare se quello che viene esposto nei files segua la programmazione disciplinare.

ITALIANO                                                                                                     

IRRE- EMILIA ROMAGNA- GRUPPO DI LAVORO ITALIANO L2: prove di ingresso

Riminy Accademy: testa il tuo italiano

Centro Come Milano: test d’ingresso di italiano lingua seconda e suggerimenti operativi per la valutazione delle competenze linguistico - comunicative iniziali degli alunni stranieri.

Università per stranieri di Perugia: prove d’esame per il rilascio dei certificati CELI (per l’italiano generale)

Prove d' ingresso dell'USR Lombardia

 

RAI EDUCATIONAL, DIP. AFFARI SOCIALI. MINISTERO P. ISTRUZIONE Io parlo italiano” Corso di italiano per immigrati

Università di Toronto: eserciziario per corsi di lingua italiana introduttivi e medi

Corso interattivo di lingua italiana: “Dentro l’italiano on line”

Italiano via Web: elenco di siti per imparare l’italiano on line

MateriALI: Progetto ALI per imparare Guida

Modulo 1 - La casa - Gianni Poggio

Modulo 2 - La famiglia - Lilia Montali

Modulo 3 - La scuola - Maria Cristina Castellani

Modulo 4 - Gli uffici comunali - Nunzia Guasco

Modulo 5 - L'ufficio stranieri - Gruppo lavoro Progetto FARE

Modulo 6 -La patente - Lilia Montali

Modulo 7 - Tempo libero - Nunzia Guasco

Modulo 8 - Un viaggio in treno - Gianni Poggio

Modulo 9 - La visita medica - Nunzia Guasco

Modulo 10 -Ristorante del mondo - Maria Cristina Castellani

 

Matdid(Scudit.net): materiali didattici per l’insegnamento dell’italiano agli stranieri (livellointermedio e avanzato)

"Benvenuti in Italia"CD-Rom multimediale a favore dell'integrazione dei cittadini stranieri

Provincia di Milano: Un gioco per accogliere, orientare e insegnare la lingua italiana ai ragazzi stranieri.

 

SCHEDE LESSICALI PER L'ALFABETIZZAZIONE 

Introduzione

Indice

01. La scuola

02. Pronomi personali

03. Verbi azioni

04. La famiglia

05. Persone

06. Il corpo umano

07. Il cibo

08. Abiti - Vestiti

9a  Colori

9b. Colori - neutro da colorare-

10. Aggettivi

11. La divisione del tempo

12. Attività quotidiane

13. Attività a casa e nel tempo libero

14. Parole interrogative

15. Avverbi e preposizioni temporali

16. Avverbi e preposizioni di luogo

17.Lavori - mestieri

18. Mezzi di trasporto

19.Animali

20. Che tempo fa

21. Luoghi - posti

22. La casa

22a.Ingresso - entrata

22b.Cucina

22c.Soggiorno

22d.Sala da pranzo

22e.Camera da letto

22f.Bagno

 

ELEMENTI MORFO-SINTATTICI E TESTUALI                                                       

Gli articoli - regole sull’uso degli articoli (Lidia B.)

I pronomi personali (Lidia B.)

Il passato remoto (Lidia B.)

Periodo e proposizioni : definizione e struttura del periodo (Lidia B.)

Le proposioni : principali - coordinate - subordinate (Lidia B.)

Periodo: rappresentazione grafica (Lidia B.)

Struttura della frase : soggetto – verbo - complementi + esercizi (Lidia B.)

La punteggiatura : regole per l’uso della punteggiatura con esercizi (Lidia B.)

La lettera (Lidia B.)

Ciaula : riassunto e analisi (Lidia B.)

 

METODO DI STUDIO                                                                                   

Organizzazione testuale: criteri di organizzazione del testo per la schematizzazione e metodo di studio (esercitazione con esecuzione ) (Lidia B.)

Sottolineatura e schematizzazione   (Lidia B.)

Causa e conseguenza    (Lidia B.)

 


STORIA                                                                     

Preistoria e cronologia Verifica (Lidia B.)

Cronologia verifica  (Lidia B.)

L’evoluzione dell’uomo - schemi logici - Figura 1 - Figura 2 - Verifica (Lidia B.)

L’ uomo diventa cacciatore   (Lidia B.)

Le civiltà antiche - sintesi Le civiltà antiche -cartina  (Lidia B.)

Carte geografiche Grecia (Annalisa Bazzocchi)

I Cretesi, i Micenei (Annalisa Bazzocchi)

I Cretesi, i Micenei Verifica (Annalisa Bazzocchi)

Dal sito: http://ospitiweb.indire.it/itccalvi/radiciedali/italiano/menuprincipale.html

Antiche civiltà, Grecia,  Impero romano   


Storia di Roma dalle origini alla fine dell’impero - Cartine 1 - Cartine 2 Verifiche 1- 2 - 3  (Lidia B.) Storia di Roma facilitata nella parte sulla Repubblica e Guerre Civili Verifiche 1 – 2 – 3  (Lidia B.)

Romani – La storia sociale (dal sito: http://win.istruzioneveneto.it/usr1/pubblicazioni/cd/pg2.htm)

Il Medioevo 1 - l'Alto Medioevo : aspetto politico, sociale, economico, potere politico della Chiesa e Monachesimo, Carlo Magno e il Sacro Romano Impero, Feudalesimo e Lotta per le Investiture  Schema per punti per lo studio    Veriche 1-2-3 

Medioevo 2  Il basso Medioevo: la rinascita dopo l'Anno Mille, il Comune e le Signorie Schema per punti per lo studio   Verifica    (Lidia B.)

 

Dal sito: "2000milia.it"   http://www.2000milia.it/servlets/resources?contentId=192606&resourceName=PDF
     Il medioevo  

 

Le grandi scoperte geografiche e i primi imperi coloniali - Cartine - Verifica  (Lidia B.)

Le scoperte geografiche (dal sito: http://win.istruzioneveneto.it/usr1/pubblicazioni/cd/pg2.htm)

La rivoluzione tecnica (sintesi + glossario) ( Daniela F. )

La Rivoluzione Industriale - Verifica contenuti - Verifica lessico   (Lidia B.)

L’ Illuminismo (Lidia B.)

La rivoluzione americana (Daniela F.)

Illuminismo e Rivoluzione Francese ( in breve )(Lidia B.)

La Rivoluzione francese - Lessico - Verifica (Lidia B.)

Dal Congresso di Vienna all’Unità d’Italia ( Sintesi con spiegazioni lessicali (Lidia B.) e (Daniela F.)

Dal Congresso di Vienna all’Unità d’Italia ( Sintesi senza spiegazioni lessicali )   (Lidia B.)

Dal Congresso di Vienna all’Unità d’Italia - Verifiche 1 e 2 (Lidia B.)

Restaurazione e Risorgimento - verifica (Lidia B.)

Risorgimento facile (Lidia B.)

Problemi dell'Italia dopo l'unita' e nascita della mafia - Schema per punti per lo studio (Lidia B.)

(Lidia B.)

La rivoluzione russa - Domande e risposte sulla rivoluzione sovietica (Gilda S.)

Il Colonialismo (piu' semplificato) - Verifica (Lidia B.)

Il Colonialismo - Cartina 1- Cartina 2 Verifica (Lidia B.)

Il Colonialismo in power point     (prof. Rita Parenti  IC Podenzano (Piacenza) e Mondo Aperto)

La prima guerra mondiale -Schemi logici - Cartina 1 - Cartina 2 - Sintesi(Lidia B.)

Questionari di verifica (Lidia B.)

Dittature e Campi di concentramento - Figure - Verifica   (Lidia B.)

Kapò: sintesi del film Kapò sui campi di concentramento (Lidia B.)

Seconda guerra mondiale Verifiche 1 - 2   (Lidia B.)

Seconda guerra mondiale     (prof. Rita Parenti  IC Podenzano (Piacenza) e Mondo Aperto)

La decolonizzazione in power  point    (prof. Rita Parenti  IC Podenzano (Piacenza) e Mondo Aperto)

 Verifica decolonizzazione    (prof. Rita Parenti  IC Podenzano (Piacenza) e Mondo Aperto)

    

 

 

Dal sito "Centro Come Milano" : testi semplificati per l’ insegnamento della storia

Storia degli Stati Uniti d’America

La Rivoluzione industriale

La Rivoluzione francese

  La Restaurazione

Il Risorgimento

L’Italia unita

Il 1800: un secolo di trasformazioni

Il 1900

La Prima Guerra Mondiale

Le dittature

La Seconda Guerra Mondiale

Ed inoltre

Invenzioni : dalla ruota all’automobile

Le prime esplorazioni e scoperte geografiche

La Stampa

L’ Illuminismo

DIRITTO                                                                               

Dal baratto alla moneta -Classe I- (Franca C )

Norme sociali e norme giuridiche  :la società – perché le norme- come è nato lo Stato- norme sociali e norme giuridiche: definizioni, uguaglianze e differenze - la sanzione giuridica - i caratteri delle norme giuridiche. VERIFICA  (Lidia B.)

Le fonti del diritto -VERIFICA (Lidia B.)

La capacita' giuridica -VERIFICA (Lidia B.)

Lo stato : elementi e poteri – popolo e popolazione - cittadinanza - residenza - domicilio - dimora - territorio -   sovranità. VERIFICA (Lidia B.)

Stato – Forme Di Governo – Costituzione( Principi Fondamentali – prima e seconda parte – poteri e Ordinamento dello Stato)Testo molto semplificato VERIFICA 1 e 2 (Lidia B.)

Forme di stato ( 1 ): stato accentrato – stato regionale – stato federale - stato assoluto e stato di diritto VERIFICA (Lidia B.)

Forme di stato ( 2 ):stato democratico e totalitario – stato liberale – stato sociale - stato socialista VERIFICA (Lidia B.)


Forme di governo : monarchia assoluta, costituzionale, parlamentare - repubblica presidenziale e parlamentare - ordinamento dello Stato Italiano - VERIFICA (Lidia B.)

 

La costituzione: origine - struttura - Principi Fondamentali – Prima e Seconda parte - i poteri dello Stato - l’Ordinamento dello Stato Italiano VERIFICA 1 e 2 (Lidia B.)

Diritti e doveri del cittadino  -Classe II- (Franca C.

I doveri  (Franca C.

Il Parlamento e la formazione delle leggi - VERIFICA 1-2 (Lidia B.)

Il Presidente della Repubblica e la Corte Costituzionale - VERIFICA (Lidia B.)

Il lavoro nella Costituzione - VERIFICA 1-2 (Lidia B.)

Attivita’ Economica - Scienza Economica - I Bisogni: definizioni di attività economica e scienza economica – i bisogni - i caratteri dei bisogni – la classificazione dei bisogni. VERIFICA (Lidia B.)

Attivita’ Economica - Scienza Economica - Bisogni - Beni- VERIFICA 1-2 (Lidia B.)

Il Mercato del Lavoro :La struttura del mercato del lavoro - La domanda e l’offerta di lavoro – I sindacati – La disoccupazione - VERIFICA 1 e 2 (Lidia B.)

 

TESTI ELABORATI AD UN  LIVELLO PIÙ COMPLESSO RELATIVAMENTE AI CONTENUTI   (LIDIA B.)

PARLAMENTO    Bicameralismo perfetto -  Commissioni Parlamentari -  Commissioni d’inchiesta -  Gruppi Parlamentari -  VERIFICA 

ITER LEGISLATIVO   Procedura ordinaria e procedura  speciale  -  VERIFICA

LE FONTI del DIRITTO  Fonti Primarie a Competenza Generale e Fonti Primarie a Competenza Esclusiva  –  Contrasti tra le fonti -  La gerarchia delle fonti  -  VERIFICA 1 e 2

IL PRESIDENTE della REPUBBLICA    alcune notizie -  VERIFICA


METODOLOGIA OPERATIVA                                    

La famiglia - Verifica - Traccia di tema sulla famiglia (Lidia B.)

L’infanzia italiana dalla ruota all’asilo nido - Schema per punti per l’esposizione (Lidia B.)

L’ asilo nido  :   definizione e scopi,   l’ inserimento,  la vita al nido   –   Schema per punti per lo studio 

 

ECONOMIA AZIENDALE                                                   

Aziende, imprese e società (in italiano, inglese, francese) (Laura B.)

Mezzi di pagamento (in italiano, inglese, francese) (Laura B.)

Interesse(in italiano, inglese, francese) (Laura B.)

I.V.A.(in italiano, inglese, francese) (Laura B.)

Compravendita(in italiano) (Laura B.)

Fattura (in italiano) (Laura B.)

Dizionarietto dei principali termini di economia aziendale italiano-inglese (Laura B.)


BIOLOGIA                                                                                                  

Le caratteristiche della vita - (Pierangela S.)

Ecosistema, habitat, nicchia, catene alimentari, equilibri biologici  - (Pierangela S.)

La cellula - FIGURA 1 - FIGURA 2 Verifica -(Lidia B.)

Domande e risposte sulla cellula - (Pierangela S.)

 FIGURA 1 - FIGURA 2 - FIGURA 3 - -(Lidia B.)

La riproduzione - FIGURA 1 - FIGURA 2 FIGURA 3 - VERIFICA 1 VERIFICA 2-3 -(Lidia B.)

 Sistema immunitario - (Pierangela S.)

Domande e Riposte ereditarietà - (Pierangela S.)

Domande e risposte sul sistema digerente (Pierangela S.)

I principali alimenti- (Federica O.)

Assorbimento del cibo - (Federica O.)

SCIENZE DELLA TERRA 

La materia il modello atomico i legami- (Pierangela S.)

Il sistema solare Fatti, spiegazioni e curiosità sul Sole e i suoi pianeti - (Centro Iprase)

Il Sistema solare Sole - (Pierangela S. modifica del file pubblicato dal Centro Iprase)

La Terra - (Pierangela S.modifica del file pubblicato dal Centro Iprase)

Le coordinate geografiche e le zone climatiche - VERIFICAcon figura – VERIFICA solo testo (Lidia B.)

Il clima : definizione - elementi e fattori - come i fattori agiscono sul clima - VERIFICA (Lidia B.)

Orientamento - (Pierangela S.)

I movimenti della terra -FIGURA- VERIFICA - (Lidia B.)

Classificazione di minerali e rocce (Annalisa Bazzocchi)

Le rocce -(Pierangela S.)

Interno della Terra -(Pierangela S. modifica del file pubblicato dal Centro Iprase)

L'interno della terra (Pierangela S.e Manuela C.)

La struttura della terra e la deriva dei continenti : crosta – mantello e nucleo - che cosa è la deriva dei continenti - come avviene- prove deriva dei continenti -Figura1 - Figura2 - VERIFICA - (Lidia B.)

I terremoti : che cosa è un terremoto – le onde sismiche – come misurare un terremoto - cause dei terremoti - FIGURE 1 - FIGURE 2 - VERIFICA -(Lidia B.)

La tettonica a placche  (Pierangela S.)

Lo tsunami del 26 dicembre 2004  (Pierangela S.)

Idrosfera  /Pierangela S.)

Le acque correnti e la modifica del paesaggio: calanchi, piramidi, gole, canyon, pianure alluvionali, meandri (Pierangela S.)

Ciclo dell'acqua (Annalisa Bazzocchi) 

L'atmosfera (Pierangela S.e Manuela C.)

 

 


ZANICHELLI

Materiali contenuti in http://www.zanichelli.it


Si segnala anche il sito della casa editrice Zanichelli, che propone testi semplifica inerenti la disciplina geografica; sono presenti argomenti di geografia fisica, politica, economica sia nell’ambito degli stati europei che a livello mondiali.


Pagg. IX-XV - Noi e l'Unione Europea (PDF, 906 Kb)

Capitolo 0 - Gli strumenti della geografia (1)(PDF, 353 Kb)

Capitolo 1 - Le forme del territorio (PDF, 699 Kb)

Capitolo 2 - Acque interne (PDF, 325 Kb)

Capitolo 3 - Mare e costa (PDF, 1030 Kb)

Capitolo 4 - Il tempo meteorologico (PDF, 336 Kb)

Capitolo 5 - La vegetazione (PDF, 1020 Kb)

Capitolo 6 - Europa scandinava (PDF, 815 Kb)

Capitolo 7 - Europa centrale e occidentale (PDF, 764 Kb)

Capitolo 8 - Le tre penisole meridionali (PDF, 847 Kb)

Capitolo 9 - Europa orientale (PDF, 917 Kb)

Capitolo 10 - Italia fisica (PDF, 1542 Kb)

Capitolo 11 - Italia popolazione (PDF, 836 Kb)

Capitolo 12 - Italia economia (PDF, 1184 Kb)

Volume 2: Europa

Capitolo 0 - Gli strumenti della geografia (2)(PDF, 1914 Kb)

Capitolo 1 - La campagna (PDF, 417 Kb)

Capitolo 2 - La città (PDF, 220 Kb)

Capitolo 3 - L'industria e i servizi (PDF, 195 Kb)

Capitolo 4 - I trasporti (PDF, 340 Kb)

Capitolo 5 - La popolazione (PDF, 279 Kb)

Capitolo 6 - Spagna(PDF, 390 Kb)

Capitolo 7 - Francia(PDF, 719 Kb)

Capitolo 8 - Regno Unito (PDF, 755 Kb)

Capitolo 9 - Germania(PDF, 852 Kb)

Capitolo 10 - Italia(PDF, 1019 Kb)

Capitolo 11 - Russia(PDF, 966 Kb)

Capitolo 13 - Europa fisica (PDF, 2889 Kb)

Capitolo 14 - Europa popolazione (PDF, 1323 Kb)

Capitolo 15 - Europa economia (PDF, 2365 Kb)

Volume 3: I continenti extraeuropei

Capitolo 0 - Gli strumenti della geografia (3)(PDF, 29 Kb)

Capitolo 1 - Il Sole (PDF, 134 Kb)

Capitolo 2 - Foresta equatoriale e savana (PDF, 489 Kb)

Capitolo 3 - I deserti (PDF, 489 Kb)

Capitolo 4 - Foreste temperate (PDF, 519 Kb)

Capitolo 5 - Neve e ghiacci (PDF, 637 Kb)

Capitolo 6 - Le Americhe (PDF, 174 Kb)

Capitolo 7 - L'Africa(PDF, 99 Kb)

Capitolo 8 - L'Asia(PDF, 162 Kb)

Capitolo 9 - L'Oceania(PDF, 117 Kb)

Capitolo 10 - Mondo fisico (PDF, 768 Kb)

Capitolo 11 - Mondo popolazione (PDF, 50 Kb)

Capitolo 12 - Mondo economia (PDF, 46 Kb)  

IPERBOLE

Materiali contenuti in http://www.comune.bologna.it/istruzione/

Il sito contiene materiali per l’insegnante , utili sia per l’accoglienza degli alunni stranieri che per la didattica. Nella sezione CD/Lei, si possono consultare i link:


Informazionidossier che hanno l'obiettivo di creare una panoramica generale su temi quali: l'intercultura a scuola, la normativa, la comunicazione bilingue, ecc.

Didatticadossier che possono essere utilizzati come materiale informativo, di approfondimento e per il lavoro nelle classi su tematiche che hanno come sfondo comune l'intercultura.

Italiano L2 materiali riguardanti l'insegnamento dell'italiano come seconda lingua.

Seminari e Corsi dossier riguardanti gli atti di seminari e corsi realizzati dal CD/LEI, a volte in collaborazione con altri soggetti.

Progettidossier che riguardano i progetti che hanno visto il CD/LEI fra gli Enti promotori.

Materiale plurilingue manifesti didattici e lettera di benvenuto in più lingue

Cdrom: Progettare l'Intercultura - Csa di Bologna in collaborazione con CD/LEI - Comune di Bologna - Settore Istruzione

CENTRO COME DI MILANO

Materiali contenuti in http://www.centrocome.it/

Nella sezione Materiali e Strumentisono presenti link utili ed operativi per:


  • accogliere e inserire gli alunni stranieri

  • comunicare con le famiglie immigrate

  • insegnare l'italiano come seconda lingua per comunicare e per studiare

  • realizzare percorsi di educazione interculturale


UNIVERSITÀ di VENEZIA

Materiali contenuti in http://venus.unive.it.aliasve/index.php


Il sito propone un’ampia raccolta di materiali utili a quei docenti che volessero approfondire il discorso dell’insegnamento dell’italiano L2. Il progetto proposto, ideato nel 1998-99, nasce dalla collaborazione tra l'Università Ca' Foscari e il Ministero della Pubblica Istruzione (MPI), si occupa delle tematiche e delle problematiche legate all’insegnamento dell’italiano come lingua seconda e ha come obiettivi:

· La ricerca sull'italiano come L2

· La formazione e l’aggiornamento dei docenti che hanno allievi stranieri e di chi desidera approfondire le tematiche relative all’italiano L2, attraverso corsi on line e in presenza

· La creazione di materiali e strumenti per la formazione e per la didattica dell’italiano lingua seconda
· L’assistenza on line ai docenti su problemi legati all'italiano come L2

· Una formazione di base per tutti coloro che si interessano all'italiano come L2
· Lo sviluppo di un settore di documentazione sull'italiano L2 che raccoglie i contributi di diversi esperti
· La realizzazione di bibliografie ragionate di testi e di materiali didattici per l’insegnamento dell’italiano lingua seconda e per l’educazione interculturale

· La progettazione di programmi personalizzati per l'autoformazione

· La promozione di sperimentazioni didattiche


Interessante la sezione Materiali per la didattica.


ULTERIORE DOCUMENTAZIONE

  • Le linee guida del Ministero della Pubblica Istruzione Allegato alla circolare n. 24 del 1 marzo 2006

  • Lessico per il mediatore interculturale : Manuale online realizzato da Ass.one Harambe con la Provincia di Torino

  • Guida alla scuola per genitori e insegnanti :Dal sito Stranieri in Italia, un manuale in 6 lingue

  • Rivista on line per docenti di italiano LS L2: www.initonline.it.

  • Case editrici specializzate in libri per l’italiano LS e L2: