ITINERARIO TURISTICO

L’itinerario è la via più idonea da seguire in relazione allo scopo del viaggio e all’insieme dei servizi da utilizzare.

Gli elementi che lo caratterizzano sono:

·         Il percorso, vale a dire l’indicazione della via da seguire e delle soste da compiere

·         Il periodo, cioè l’indicazione dei tempi relativi alle percorrenze e alle soste, oltre alle date di effettuazione del viaggio.

·         I mezzi e i servizi, ossia la precisazione di tutti i servizi che si usano durante il viaggio. Ogni viaggio si compone di una grande quantità di servizi: trasporto, alloggio, prenotazioni, assicurazioni,…

L’itinerario più completo, comprensivo di nomi e contatti con i fornitori dei servizi, che costituisce il documento di viaggio per l’accompagnatore, prende il nome di day by day.

Il periodo di svolgimento del viaggio riguarda sia la durata, intesa in numeri di giorni, sia l’epoca, considerata come periodo dell’anno (estate, inverno, primavera ecc.), come momento dal punto di vista dell’intensità del traffico (alta stagione, bassa stagione) e come giorno (feriale, festivo, week-end ecc.).

 

Un pacchetto di viaggio prodotto da un tour operator ha di solito una durata standard, un week-end o una settimana, per lo più da sabato a sabato. I tour invece possono avere durata più variabile: da 4 a 20-21 giorni.

 

I servizi che compongono un viaggio possono essere tanti ma i fondamentali sono il trasporto, l’alloggio e i servizi di incoming.

Oltre a questi, vanno segnalati altri servizi meno visibili ma essenziali, che sono legati alla professionalità dell’operatore: il progetto di viaggio, l’uso calibrato dei tempi e dei modi per spostamenti, visite, soste, il ricorso alle assicurazioni opportune e in genere le scelte che l’operatore fa per costruire un prodotto ben organizzato.

 

Per costruire un itinerario occorre:

a) Conoscere dove si trovano i luoghi e come sono collegati

b) Sapere quali sono le distanze

c) Avere un’idea dei tempi di percorrenza

d) Sapere quali mezzi di trasporto sono disponibili

 

Esistono 2 tipologie di itinerari:

1)    Sintetico o generico, quando le indicazioni relative agli elementi che compongono il viaggio sono approssimative (per esempio: partenza prevista in mattinata).

2)    analitico quando le indicazioni relative agli elementi che compongono il viaggio sono precise e definiscono orari, classi, categorie (per esempio: partenza prevista per le ore 09.00).

 

Per costruire un itinerario può essere opportuno, metodologicamente, abituarsi a dare risposta alle 5 W.

1. Who (chi?): la prima cosa da conoscere è il viaggiatore.

2. Why (perché?): strettamente legata alla prima informazione da ottenere è la seconda. Perché il richiedente o il target intendono compiere quel viaggio? Lavoro, turismo, riposo, svago? E quindi devono vedere qualcosa in particolare in orari particolari, intendono svolgere visite generiche, sono specialisti di qualche cosa e intendono approfondire determinate conoscenze?

3. When (quando?): la durata e l’epoca di svolgimento del viaggio ne condizionano tutta l’organizzazione.

4. Where (dove?): la destinazione, che fino a qualche tempo fa costituiva la richiesta iniziale, ora non è più così fondamentale. Oggi, spesso, il why? (perché?) è prevalente. Prima ci si chiede che cosa si vuole fare, perché affrontare un viaggio e poi si decide dove andare. Rimane il fatto che la scelta della destinazione va fatta per procedere all’organizzazione del viaggio.

5. What (che cosa?): sulla base delle considerazioni che precedono si definisce il progetto del viaggio, il che cosa fare e come farlo.

 

 

COSTRUZIONE DI ITINERARI PER VISITE ED ESCURSIONI

Gli itinerari per visite ed escursioni si suddividono in due categorie:

1.    ITINERARI GENERALI: sono destinati a fornire un immagine complessiva e significativa del luogo che si visita. Il promo modo di sfruttare una visita di una città può essere quello di formulare delle ipotesi che il percorso che si segue deve rendere evidenti ( lo sviluppo dei centri di potere ne secoli) un secondo approccio lascia ampia libertà interpretativa al visitatore, quindi si posso proporre itinerari con un filo conduttore di tipo cronologico, partendo dalla parte più antica a quella più recente per evidenziare le evoluzioni oppure soffermasi su un’epoca particolare ( visita della Roma antica,Firenze rinascimentale)

2.    ITNERARI A TEMA: è molto semplice l’organizzazione di questa tipologia, spesso destinati a turisti che già conoscono la città che visitano ma desiderano esaminare meglio alcuni aspetti (es: i pub di Londra ecc).

 

NB: Le visite di città sono dei tour, di solito assistiti da una guida locale che si sviluppano all’interno della città per vedere i luoghi e gli aspetti più caratteristici, di solito durano 3-4h

Le escursioni sono quella che comportano lo spostamento in località al di fuori della città in cui il turista si trova con ritorno nella località di partenza. Possono esse di mezza giornata o di giorni interi.

 

 

I SERVIZI CHE COMPONGONO LE VISITE E LE ESCURSIONI: 

I servizi utilizzati sono

 

1-     MEZZI DI TRASPORTO: quello più usato è il pullman anche se sono sempre più frequenti visite in barca, piedi e vaporetti. Per i servizi individuali si usano vetture noleggiate con autista.

2-     GUIDE: ridanno vita ai monumenti. Esistono anche i sightseeing senza guida nella città maggiori ma il servizio è di qualità inferiore

3-     INGRESSI: musei, gallerie d’arte, mostre, esibizioni, ecc..

ALTRI SERVIZI: spesso le visite e le escursioni prevedono la sosta per il pasto in ristoranti convenzionati, eventuali soste per rinfreschi in bar convenzionati, visite a botteghe artigiane, per shopping, per comprare i souvenir. Queste soste non determinano un costo per l’agenzia ma danno luogo spesso a dei ricavi sottoforma di provvigioni che i locali visitati dai turisti pagano all’agenzia. Altri servizi posso essere quelli relativi a servizi di trasporto aggiuntivi (funicolare, funivia, dorso di cammello, ecc).

 

IL CONTENUTO DEL PROGRAMMA DI VIAGGIO

Gli itinerari costituiscono, nella loro forma descrittiva, i programmi di viaggio.

Il programma di viaggio pubblicato sui cataloghi costituisce lo strumento attraverso cui il T. O. offre il proprio prodotto al potenziale viaggiatore che si informa per decidere eventualmente se acquistarlo.

È importante che le informazioni contenute siano: precise, corrette e comprensibili.

I servizi indicati sul programma sono di solito compresi nel prezzo totale del viaggio; se li deve pagare a parte sono definiti liberi, facoltativi, a cura del partecipante, optional o espressioni simili. Devono sempre essere indicati con chiarezza i servizi compresi e non compresi nel prezzo.

Es. la visita facoltativa può essere acquistata presso l’organizzazione, pagandola a parte; il transfer libero si ha quando il T. O. non organizza alcun transfer e il viaggiatore provvede per proprio conto; il pranzo a cura del partecipante è quello cui provvede autonomamente il cliente,…

Spesso i programmi di viaggio contengono espressioni del tipo “quote da euro……”, “prezzi a partire da….”, seguite da importi bassi, che però sono il corrispettivo di un numero limitato di servizi. A volte si tratta di un programma base che dovrà essere arricchito e completato con servizi da pagare separatamente. Nella maggior parte dei casi è necessario aggiungere al prezzo indicato una quota d’iscrizione obbligatoria.

I programmi di viaggio devono indicare la qualità e la quantità dei servizi prestati. Per l’alloggio devono precisare la categoria e la tipologia.

Per il trasporto deve essere specificato se si tratta di volo di linea o volo charter (noleggiati).

Per i transfer, le visite e le escursioni è necessario indicare se sono guidate o meno, con che mezzo vengono eseguite, quanto durano.

Si devono verificare con attenzione espressioni come “vicino al mare”, “vicino al centro”, “vista mare”, si può considerare vicino anche quando è a qualche km di distanza e per la vista, il mare può essere visto anche dalla cima di una montagna.

Un altro elemento da considerare è la durata effettiva del viaggio, che può essere non chiara. Devono essere indicati separatamente il n. di giorni e delle notti di durata del viaggio.

 

PACCHETTI ELASTICI

I programmi di questo tipo rigurdano:

1.    solo i soggiorni

2.    soggiorni combinati con i trasporti (detti passaggi, p. aerei, p. in treno, in pullman)

3.    fly e drive (vola e guida che comprende la vendita di passaggi aerei + l’affitto di autovetture)

In questi casi il T. O. pubblica le diverse possibilità previste per il trasporto, per il soggiorno e per gli altri servizi. Sta al cliente assemblare i servizi che gli servono e che preferisce.

 

 

 

 

ESEMPI

 

 

RICHIESTA PERVENUTA IN AGENZIA

Il Sig. Claudio Tranquilli, presidente del Club delle Bocce di Milano, richiede alla ns agenzia di organizzare un tour per un gruppo a Orvieto, Perugia e Gubbio per lo svolgimento di gare. Il gruppo si compone di 35 persone.

La prima gara ha luogo a Orvieto il giorno 18 giugno, la seconda a Perugia il 20 giugno, la terza a Gubbio il 22 giugno.

Il cliente chiede di viaggiare con un pullman riservato e di completare l’itinerario con la visita delle località dove soggiorna.

La partenza da Milano è prevista nella giornata del 17 giugno, il rientro avrà luogo il 23 giugno.

È richiesto trattamento di FB in tutte le località in alberghi di media categoria, in 16 camere doppie e 3 singole con bagno, più una camera singola per l’autista del pullman.

Sulla base di queste richieste, l’agenzia, che svolge funzionidi tour organizer predispone l’itinerario.

 

ESEMPIO DI ITINERARIO SINTETICO

 

1° GIORNO: 17 giugno (Milano/Orvieto)

Partenza in giornata in pullman riservato. Arrivo a Orvieto in serata. Sistemazione in Hotel in 16 camere doppie e 4 singole con bagno.

Cena e pernottamento in hotel.

 

2° GIORNO: 18 giugno (Orvieto)

Pensione completa in albergo.

Intera giornata a disposizione per lo svolgimento delle gare di bocce.

Cena e pernottamento in hotel.

 

3° GIORNO: 19 giugno (Orvieto/Perugia)

Prima colazione in albergo. In mattinata visita della città con guida.

Pranzo in albergo. Nel pomeriggio partenza in pullman per Perugia.

Arrivo in serata. Sistemazione in Hotel in 16 camere doppie e 4 singole con bagno.

Cena e pernottamento in hotel.

 

4° GIORNO: 20 giugno (Perugia)

Prima colazione in hotel. Intera mattinata dedicata alla visita guidata della della città.

Pranzo in albergo. Pomeriggio a disposizione per lo svolgimento delle gare di bocce.

Cena in albergo. Pernottamento.

 

5° GIORNO: 21 giugno (Perugia/Assisi/Gubbio)

Prima colazione in hotel. In mattinata trasferimento in pullman ad Assisi.

Pranzo in ristorante ad Assisi. Nel pomeriggio trasferimento a Gubbio.

Sistemazione in Hotel in 16 camere doppie e 4 singole con bagno.

Cena e pernottamento in hotel.

 

6° GIORNO: 22 giugno (Gubbio)

Prima colazione in albergo. Mattinata a disposizione per lo svolgimento delle gare di bocce.

Pranzo in albergo. Nel pomeriggio visita guidata della città.

Cena e pernottamento in hotel.

 

7° GIORNO: 23 giugno (Gubbio/Città di Castello/Milano)

Prima colazione in albergo. In mattinata trasferimento a Città di Castello. Visita della città.

Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio ritorno a Milano.

Arrivo in serata.

 

 

ESEMPIO DI ITINERARIO ANALITICO

 

1° GIORNO: 17 giugno (Milano/Orvieto)

Partenza alle ore 14:00 dalle sede del Club delle Bocce, Via ………., Milano, in pullman riservato. Verrà percorsa l’autostrada A1, autostrada del Sole, per Bologna, Firenze, Arezzo, Orvieto. Sosta di circa 20 min. presso l’Area di servizio ………….. Firenze Sud.

Arrivo previsto a Orvieto alle ore 18:50. Sistemazione all’Hotel ………………………….. (tel…………………..) categoria ***, in 16 camere doppie e 4 singole con bagno.

Cena alle ore 19:30. Pernottamento.

 

2° GIORNO: 18 giugno (Orvieto)

Ore 8:00 prima colazione in hotel.

Ore 9:00 trasferimento al bocciodromo in pullman per lo svolgimento delle gare.

Ore 12:00 sospensione gare. Trasferimento con il pullman in albergo.

Ore 12:30 pranzo in albergo.

Ore 14:00 trasferimento in pullman al bocciodromo. Gare.

Ore 19:00 fine gare. Trasferimento con il pullman in albergo.

Ore 19:30 cena in albergo. Pernottamento.

 

3° GIORNO: 19 giugno (Orvieto/Perugia)

Ore 8:30 prima colazione in hotel.

Ore 9:00 visita della città in pullman con guida (tel. …………………….) che incontrerà il gruppo in albergo. Itinerario: P.zza della repubblica, P.zza del Duomo, visita del Duomo, chiesa di San Francesco, Palazzo del Popolo, chiesa di S. Domenico, sosta per shopping.

Ore 12:00 rientro in albergo.

Ore 12:30 pranzo in albergo.

Ore 16:00 partenza in pullman per Perugia. Arrivo previsto alle ore 17:30.

Sistemazione all’Hotel ……………………………., via…………………………… (tel…………………) in 16 camere doppie e 4 singole con bagno.

Ore 20:00 cena in hotel. Pernottamento.

 

4° GIORNO: 20 giugno (Perugia)

Prima colazione in hotel. Intera mattinata dedicata alla visita guidata della della città.

Pranzo in albergo. Pomeriggio a disposizione per lo svolgimento delle gare di bocce.

Cena in albergo. Pernottamento.

 

5° GIORNO: 21 giugno (Perugia/Assisi/Gubbio)

Prima colazione in hotel. In mattinata trasferimento in pullman ad Assisi.

Pranzo in ristorante ad Assisi. Nel pomeriggio trasferimento a Gubbio.

Sistemazione in Hotel in 16 camere doppie e 4 singole con bagno.

Cena e pernottamento in hotel.

 

6° GIORNO: 22 giugno (Gubbio)

Prima colazione in albergo. Mattinata a disposizione per lo svolgimento delle gare di bocce.

Pranzo in albergo. Nel pomeriggio visita guidata della città.

Cena e pernottamento in hotel.

 

7° GIORNO: 23 giugno (Gubbio/Città di Castello/Milano)

Prima colazione in albergo. In mattinata trasferimento a Città di Castello. Visita della città.

Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio ritorno a Milano.

Arrivo in serata.

 

 

 

  

 

Itinerario di 5 giorni a Genova per 4 persone (2 adulti e 2 bambini di 12 anni di cui uno celiaco)

 

Partenza da Londra il giorno 18/04 e ritorni il giorno 23/04 da Genova.

Volo da Londra Stansted alle ore 12:10 con arrivo all’aeroporto di Genova Cristoforo Colombo alle ore 15:20, (volo di 2 ore e 10 minuti) -  costo di 70,77£ (in euro 81,67).

All’arrivo i turisti prenderanno un taxi che li porterà all’Hotel Cantore 3*** in Via A. Cantore, 32/B, 16149 Genova Sampierdarena, numero di telefono 0109418712 -  arrivo in albergo alle ore 15:45.

l’Hotel Cantore offre camere climatizzate con connessione WiFi gratuita nell'intero edificio. L’albergo si trova a Genova, a 400 metri dalla stazione ferroviaria Sampierdarena e a soli 5 minuti in auto dall'autostrada A7. L'albergo sorge a 3 km dal centro storico della città e dal famoso acquario, e a circa 5 km dall'Aeroporto Cristoforo Colombo.

Ogni giorno i clienti possono gustare una colazione a buffet in stile italiano con dolci e focacce serviti in una sala dedicata. Godono inoltre del servizio bar nelle aree comuni e di una terrazza con tavolo da ping-pong e di giochi da tavolo.